Home   Staff   Attività Scientifica   Didattica   Biblioteca   Museo

DIDATTICA - SERARCANGELI
Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie


Storia della Medicina

Obiettivo didattico del corso è quello di fornire all’operatore sanitario le nozioni fondamentali per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico occidentale, per una comprensione completa del pensiero scientifico, della pratica medica e dei principi etici e bioetici attuali. Vengono pertanto delineati i progressi e le permanenze del passato che aiutano a capire lo stato presente della medicina, attraverso l’illustrazione del diverso valore dei concetti di esperienza e di esperimento, e, quindi, di medicina empirica, sperimentale e molecolare.

Programma: dal preternaturale all'esperienza in medicina: dalla medicina teurgico-templare a quella razionale e scientifica di Ippocrate: concetto di medicina empirica, origini del rapporto tra medicina, ambiente ed istituzioni, processo di trasmissione del sapere medico nelle diverse culture. L’evoluzione del concetto di malattia: dalla concezione ontologica e teurgica alle patologie genetiche; l’idea di contagio e lo sviluppo della batteriologia. Esperienza ed esperimento in medicina: dall’empirismo alla misura dei fenomeni in medicina; dalla dissezione didattica all’anatomia; l’anatomia patologica e la patologia cellulare; rivoluzioni epistemologiche della scienza medica.
Storia dell'assistenza sanitaria: dalla filantropia laica della polis greca alla caritas cristiana nei monasteri, alla nascita degli ospedali; gli ospedali arabi; dall’anatomia clinica alla medicina clinica.
La medicina tecnologica e molecolare: la scoperta del DNA; tecniche diagnostiche e terapeutiche in medicina, medicina molecolare predittiva, rapporto epistemologico tra epidemiologia ed eziopatogenesi. Epistemologia medica: principi metodologico-conoscitivi, concetto di medicina alternativa, concetto di verità in medicina.

Etica medica e Bioetica

L'operatore sanitario sarà altresì guidato nella conoscenza e nella scelta dei mezzi per procedere alla formulazione del ragionamento scientifico, come nella conoscenza dei principali temi di etica medica e di bioetica, in partocolare della bioetica applicata, come il consenso informato, la trapiantologia, la fecondazione e la sperimentazione. Contenuti del programma. I corsi saranno strutturati in una serie di lezioni e seminari che tratteranno i seguenti argomenti: le origini dell’etica e della deontologia medica: dal giuramento ippocratico ai codici deontologici: Percival e gli altri; il codice di Norimberga e la nascita della bioetica; i comitati bioetici e problematiche attuali; la bioetica applicata.

Testo consigliato:
ANGELETTI L.R., GAZZANIGA V., Storia, filosofia ed etica generale della medicina. Milano, Masson, 2003. 
Per i Corsi di Laurea in Infermiere e Tecnici di Laboratorio Biomedico, i programmi sono integrati dal materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni.

Sezione e Museo di Storia della Medicina
Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia
Università degli Studi di Roma «La Sapienza»
Viale dell'Università, 34a  00185 Roma
tel.e fax +39 06 4451721